Municipalità Lido di Venezia: esperti in abbattimento alberi

Se c’è una cosa per cui passerà alla storia l’attuale gestione della municipalità del Lido di Venezia (presieduta da Giovanni Gusso, persona che vive nell’assemblea locale da oramai oltre un ventennio), oltre ad opere come i nuovi approdi ACTV (che già vanno sott’acqua) e ponti inutili (un ponte creato a nemmeno 30 metri da un altro) è la maturata esperienza nell’eliminazione degli alberi nell’isola del Lido. Con la motivazione ufficiale di malattia degli alberi, decine e decine di alberi presenti da decenni e che sono entrati a far parte del paesaggio lidense vengono abbattuti per consentire lavori di rifacimento delle strade.
La riviera principale del Lido è atto di questi abbattimenti oramai da anni, con l’abbattimento di decine e decine di alberi.
Oggi invece vengo a sapere che proprio nella via a lato dell’appartamento in cui vivo (Via Duodo), una via dove chiunque passa si ferma ad ammirare gli alberi e a fotografarli, forse il più bel viale del Lido di Venezia, è previsto l’abbattimento di tutti gli alberi – per non si sa bene quale motivazione e neppure con quale criterio.
Ho provato difatti a consultare il sito web ufficiale della Municiapalità nonché di vedere gli avvisi solitamente posizionati nelle fermate degli autobus ma non risulta da nessuna parte questo tipo di intervento. La cosa che lascia inoltre basito è che l’avviso è stato attaccato oggi – sabato 27 dicembre 2008 – con l’indicazione di liberare la strada per l’abbattimento che avverrà lunedì 29 dicembre 2008 alle ore 8.30, come se la municipalità volesse tenere nascosto l’abbattimento sino all’ultimo minuto.

Area di via duodo evidenziata in rosso

Quel che mi chiedo è: sono state valutate tra l’altro le potenziali problematiche dall’abbattimento degli alberi? Molte delle persone che vivono nella zona dopo l’abbattimento degli alberi sul lato della strada principale hanno riscontrato problemi di stabilità degli immobili: al passaggio di bus e/o camion vi sono porte e finestre che tremano… Non faremo mica la fine di Napoli con le voragini che si aprono sotto le strade ed i palazzi, visto che chiunque sa che gli alberi trattengono con le loro radici le strutture del terreno e aiutano tra l’altro il defluire delle corpose acque piovane?