Wikipedia, l’enciclopedia libera (di censurare) – parte seconda

Solo ieri ho postato un articolo sulla censura di wikipedia all’aggiornamento di informazioni relative allo status del ponte di Calatrava, in particolar modo all’incompletezza dell’opera, tema a cui avevo già dedicato un post precedente.
Dai commenti raccolti, sembra che non sono l’unico soggetto che è stato censurato da non si sa bene chi (l’uso di nickname in questi casi non è il massimo…).
Colgo solo l’occasione per segnalare come è proseguita la discussione. Dopo la mia segnalazione, il “dinamico duo” dei Torquemada di turno si è passato uno scambio di commenti che mi limito a riportare… a voi l’ardua sentenza se le mie ipotesi di ieri erano o meno fondate. Mi pongo, anzi vi pongo solo una domanda: è possibile che Wikipedia internazionale lasci una gestione similare a livello italiano? Ed i responsabili italiani che ne pensano? Sono concordi o meno con tali azioni e dichiarazioni?

Qbert88 scrive a TheWiz83:

Ciao, ho letto il simpatico post nel blog di Scano, oh, che ci si può fare, un giorno sì e uno no ci sente dare dei censori/assassini/comunisti/fascisti, quindi ormai io ci ho fatto il callo, non ho neanche voglia di stargli a rispondere. Buon lavoro, se ti serve aiuto contattami pure! 🙂 –Qbert 16:43, 21 ago 2008 (CEST)

TheWiz83 risponde a Qbert88:

L’ho letto anch’io… gli ho anche risposto dicendogli che libertà non significa anarchia… comunque mi sa che sia tempo perso. Oltretutto, dando un’occhiata alla petizione, i miei sospetti erano fondati: oltre la metà dei firmatari che hanno inserito commenti non l’hanno fatto per esprimere solidarietà ai disabili, bensì per protestare contro la realizzazione del ponte (uno si dichiara apertamente contro l’ovovia!). Una bella strumentalizzazione. Comunque l’oggetto mi interessa poco. L’importante è evitare che wiki venga usata come strumento di promozione, come voleva fare l’autore in questione con la sua petizione. Tra l’altro ha avuto altri spazi (è stato intervistato dalla Nuova Venezia) più consoni.Wiki deve riportare fatti, è un’enciclopedia, non ipotesi e campagne referendarie. Infine quella che ieri sembrava la data certa dell’inaugurazione ora non lo è più (com’era prevedibile)… Come volevasi dimostrare! Ciao! –TheWiz83 (msg) 17:41, 21 ago 2008 (CEST)