Calatrava: ecco il carretto, dove lo metto!

Qualche settimana fa avevo fatto un post provocatorio per capire se c’era o meno un problema per l’uso dei carretti sul ponte della Costituzione.
Ebbene, è di oggi l’ordinanza che fa pensare….
Comico inoltre che il testo dell’ordinanza allegata al comunicato stampa, nella prima versione, era inaccessibile ai disabili visivi…

COMUNICATO STAMPA

Ponte della Costituzione, un’ordinanza per disciplinare la circolazione

In vista della prossima apertura del Ponte della Costituzione, il comandante generale della Polizia municipale, Marco Agostini, ha emanato un’ordinanza che disciplina la circolazione sul ponte al fine di garantire la sicurezza dei pedoni e la tutela del patrimonio pubblico.

In premessa l’ordinanza fa riferimento all’importantissima funzione che ha il ponte quale snodo viario per i flussi pedonali fra il terminal automobilistico di Piazzale Roma, la stazione ferroviaria e il resto del centro storico, ricordando anche che, per le caratteristiche costruttive e la sua ubicazione, l’opera richiamerà un consistente flusso turistico, con conseguente notevole presenza di pedoni che sosteranno temporaneamente sul ponte.

Al fine pertanto di agevolare i flussi pedonali e di garantire la tutela del patrimonio pubblico, anche in relazione ai materiali di costruzione utilizzati, il dispositivo vieta di circolare sul Ponte della Costituzione con carretti a mano per il trasporto di colli di peso superiore ai 20 chilogrammi, o di volume superiore a 1 metro cubo; vieta inoltre di insozzare l’opera con mozziconi di sigarette, gomme da masticare o qualsiasi altro rifiuto.

L’ordinanza, che ha efficacia immediata, è consultabile, nel testo integrale, sul sito Internet del Comune di Venezia.

L’unico commento come mi viene in mente è: ma è necessaria un’ordinanza specifica per vietare di attaccare le gomme da masticare sul ponte? E sempre mi chiedo: un turista con un trolley potrà passare? Ed un disabile con carrozzina aiutato da un badante o da un amico, potrà passare il ponte? Tecnicamente l’ordinanza non lo vieta, ma se il fine dell’ordinanza è di non danneggiare il ponte, allora andavano vietati anche i trolley e le carrozzelle… ma forse c’era paura di una rivolta…