Linee guida IMS per lo sviluppo
di applicazioni accessibili per la formazione

Versione 1.0 del Libro bianco

| WGBH | NCAM | PROGETTO SALT | CONSORZIO IMS GLOBAL LEARNING |

7. Linee guida per la creazione di sistemi simultanei di comunicazione e collaborazione

Questa sezione riguarda lo sviluppo degli strumenti di collaborazione e di comunicazione simultanea (sincrona) che comprendono:

I sistemi di comunicazione e collaborazione simultanea, come le chat testuali simultanee, sistemi di audio-conferenza, sistemi di video-conferenza e lavagne virtuali condivise sono un componente importante per l'incremento della formazione in linea. In modo da garantire la piena partecipazione agli alunni con disabilità, questi sistemi di comunicazione simultanea devono essere resi accessibili a questa categoria di utenti. In generale, questo significa garantire che l'interfaccia utente degli strumenti, così come le comunicazioni in tempo reale gestite dagli stessi strumenti, siano entrambe accessibili sia nelle funzioni di inserimento che di visualizzazione.

7.1 Chat testuali simultanee

I sistemi di chat testuale simultanei (come IRC, ICQ e altri) consentono a due o più utenti di comunicare inviando messaggi di testo in tempo reale. Perché i sistemi di chat siano accessibili, sia il sistema di navigazione che gli stessi messaggi devono essere accessibili.

I problemi più comuni di accessibilità delle chat testuali simultanee includono:
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità delle chat testuali simultanee per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:

7.2 Sistemi di audioconferenza

I sistemi di audioconferenza (tramite telefono o internet) consentono a due o più persone di collaborare parlando in tempo reale. Al fine di garantirne l'accesso, agli utenti con disabilità uditive o vocali deve essere garantita dal sistema la possibilità di poter interagire.

I problemi più comuni di accessibilità dei sistemi di audioconferenza includono:
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità dei sistemi di audioconferenza per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:

7.3 Sistemi di videoconferenza

I sistemi di videoconferenza consentono a due o più utenti di collaborare in tempo reale con interazione tramite audio e video. Per essere accessibile, è necessario predisporre delle soluzioni per gli utenti con disabilità visive, uditive e/o vocali.

I problemi più comuni di accessibilità dei sistemi di videoconferenza includono:
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità dei sistemi di videoconferenza per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:

7.4 Lavagne virtuali condivise

Le lavagne virtuali condivise sono l'equivalente grafico delle chat testuali simultanee. Consentono a diversi utenti di lavorare in modo collaborativo disegnando in tempo reale. Questi strumenti solitamente includono funzionalità per disegnare, dipingere ed importare dei documenti grafici esistenti. Al fine di garantire l'accessibilità del sistema, sia il sistema di navigazione che il contenuto dell'area di lavoro devono essere accessibili.

I problemi più comuni di accessibilità delle lavagne virtuali condivise includono:
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità delle lavagne virtuali condivise per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
Le caratteristiche di accessibilità del linguaggio SVG includono:

7.5 Multi-User Domain Object Oriented Environments (MOOs)

I "MOO" sono ambienti virtuali multiutente dove gli utenti spesso controllano degli "avatar" (dei personaggi generati dal computer) che si spostano attraverso un mondo virtuale, interagendo e comunicando via voci generate da istruzioni digitate dagli utenti. Al fine di essere accessibili, sia il sistema di navigazione dell'ambiente che le modalità di comunicazione tra gli avatar devono essere accessibili.

I problemi più comuni di accessibilità dei MOO includono:
Gli sviluppatori di sistemi per la formazione possono aumentare l'accessibilità dei MOO per tutti gli utenti quando seguono le seguenti pratiche:
Risorse: